Indicazioni sulla presentazione delle domande FSBA

Indicazioni sulla presentazione delle domande FSBA

Di seguito riportiamo alcune indicazioni sulla presentazione delle domanda  riguardante il D.L.41 06/05/2021 al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato:

a. Deve trattarsi di lavoratori in forza al 23 marzo 2021.
b. La durata minima della sospensione è di una settimana.
c. La durata massima della sospensione è di 28 settimane, nel periodo 29/03/2021 – 31/12/2021.
d. Mantenimento dello stesso accordo sindacale allegato nelle precedenti domande (da allegare anche nella nuova domanda in fase di presentazione della stessa).
g. La rendicontazione delle assenze deve avvenire entro il 30 del mese successivo.
h. È necessario fare richiesta di nuovo ticket INPS.
i. Presentazione domanda entro il 30 del mese successivo.
j. La prestazione può essere richiesta per i lavoratori in forza al 23 marzo 2021, anche se è già in corso una domanda LEGGE 178/2020 relativa ai lavoratori in forza al 4 gennaio 2021, ovviamente erodendo il contatore previsto per la tipologia di domanda DECRETO 41/2021.
Al fine di semplificare le procedure di presentazione delle nuove domande, il Sistema consentirà di iniziare dalla duplicazione dell’ultima domanda già presentata, permettendo le necessarie variazioni/integrazioni. Ovvero, presentando una nuova domanda, quest’ultima riporterà automaticamente i dati inseriti nella precedente.
Nel caso in cui precedentemente si fosse presentata una domanda a valere sulla LEGGE 178/2020 e si fossero esaurite le giornate previste dal relativo contatore, è NECESSARIO modificare la data del termine prima della presentazione della domanda, altrimenti la piattaforma segnala un messaggio con il quale avvisa che il dipendente è già presente in un’altra domanda per lo stesso periodo.
A questo Link è possibile trovare maggiori informazioni.
Tags:

Related Posts

  • Approfondimenti, Comunicati

    Domande CIG al Fondo Bilaterale artigiano

    I lavoratori dell’artigianato possono accedere alla Cassa integrazione attraverso il Fondo di solidarietà per l’artigianato costituito tra le parti sociali. Il tar del Lazio ha sentenziato che la presentazione della domanda di cassa integrazione non comporta l’assunzione di nessun obbligo contributivo nei confronti dell’Ente e del Fondo bilaterale dell’artigianato. La gestione delle domande al Fsba può

  • Comunicati

    516 milioni per la cassa integrazione a lavoratrici e lavoratori del Comparto Artigianato

    Riportiamo di seguito il comunicato del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato sul fondo per il pagamento della cassa integrazione ai lavoratori dell’artigianato:   Hanno lavorato senza sosta per 24 ore, al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, FSBA, pur di spendere l’intera somma ricevuta ieri mattina dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dell’Economia. Si

  • Casartigiani Sardegna

    Comunicati

    FSBA e Covid-19: già dal 1° aprile 2020 tutte le imprese artigiane possono presentare domanda di sostegno al reddito.

    Alcune affermazioni apparse in questi giorni sugli organi di stampa sul tema dell’accesso alle prestazioni FSBA Covid-19 sono imprecise. Ci si riferisce, in particolare, alle notizie su una pronuncia del TAR del Lazio che avrebbe ordinato a FSBA di consentire ai datori di lavoro artigiani di presentare domanda delle prestazioni Covid-19, prescindendo dalla cd. “iscrizione”

  • Casartigiani Sardegna

    Comunicati, Servizi

    Emergenza Coronavirus: ampliate le prestazioni del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato

    In attuazione dell’Accordo Interconfederale del 26 febbraio 2020 tra  Casartigiani, Confartigianato, Cna, Claai e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil che prevede un ampliamento delle prestazioni del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA) connesse alle sospensioni dell’attività aziendale determinate dal Coronavirus. Con la conseguente delibera d’urgenza della Presidenza di EBNA/FSBA del 2 marzo u.s., è

  • Casartigiani Sardegna

    Eventi

    Convegno sulla bilateralità a garanzia dell’artigianato

    VentiVenticinque La bilateralità nel tempo a garanzia dell’artigianato VentiVenticinque è il convegno sulla bilateralità artigiana e la contrattazione decentrata, organizzato per il venticinquennale dell’EBAS – Ente Bilaterale Artigianato Sardegna. Programma: VENERDÌ 22 GIUGNO 2018 Ore 9:15 Incontro nella sede del convegno: Convento San Giuseppe, Via Paracelso snc (prolungamento via Parigi – Cagliari) Ore 9:30 Registrazione partecipanti Ore 9:45

Casartigiani Sardegna Logo