Settore Edilizia: procedure attuative per il contrasto della diffusione del Covid-19

Casartigiani Sardegna edilizia

Settore Edilizia: procedure attuative per il contrasto della diffusione del Covid-19

A seguito della sottoscrizione tra le Parti sociali dell’edilizia, il 24 marzo scorso, del Protocollo anti contagio per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori volto a prevenire il contagio da Covid-19 in cantiere, e l’emanazione dei vari DPCM che si sono susseguiti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, è emersa la necessità di procedere alla realizzazione di strumentazioni applicative di tali disposizioni.
Infatti i datori di lavoro, oltre alle regole di carattere generale, si troveranno, nella fase di riapertura dei cantieri a dover adottare, per la durata della pandemia, alcune misure specifiche per ridurre i rischi da infezione da Covid-19.

Al fine di supportare i datori di lavoro nella fase di riapertura dei cantieri, la CNCPT ha coordinato un apposito gruppo di lavoro che ha elaborato delle procedure sugli indirizzi operativi Covid-19 nei cantieri edili.

Con la circolare n. 37020/2020, la Commissione nazionale degli enti di sicurezza dell’edilizia ha reso note le procedure operative risultanti dal gruppo di lavoro.
I criteri adottati dal gruppo di lavoro CNCPT sono stati orientati a declinare le indicazioni contenute nelle linee guida che le Parti sociali nazionali hanno sottoscritto il 24 marzo. Nelle procedure CNCPT, sono state definite e declinate, per ogni punto delle linee-guida, le azioni che ciascun soggetto in modo specifico è chiamato ad adottare.
Le procedure sono rivolte a tutte le tipologie di imprese, piccole, medie e grandi, nonché ai lavoratori, definendo i corretti comportamenti da adottare in ambiente lavorativo, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.

Tali procedure sono riportate in allegato.

 

1.Indicazioni protocollo covid_CNCPT_

 

Related Posts

  • Sicurezza edilizia casartigiani

    Approfondimenti, Comunicati

    Patente a punti nei cantieri e sul lavoro

    È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto PNRR 4, che fissa al 1° ottobre 2024 l’entrata in vigore del nuovo obbligo per operare in cantiere nel rispetto della sicurezza dei lavoratori. In particolare è stata introdotta la cosiddetta “patente a punti” per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

  • Sicurezza edilizia casartigiani

    Comunicati

    Verifica della congruità: nuove procedure operative automatizzate

    Edilizia. Verifica della Congruità e nuove procedure operative automatizzate Si comunica che a decorrere dal 1° marzo 2023, con riferimento all’applicazione dell’istituto della congruità dei costi della manodopera (di cui all’Accordo delle parti sociali del 10 settembre 2020, integralmente recepito dal DM n. 143/2021), per tutti i cantieri pubblici e privati è introdotta la procedura

  • Sicurezza edilizia casartigiani

    Comunicati

    DURC di congruità: firmato il decreto attuativo

    Si  informa  che  Il  Ministro  del  Lavoro  e  delle  Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato un decreto (al momento ancora in esame presso la Corte dei Conti) che definisce un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, in attuazione di quanto previsto dall’Accordo collettivo del 10 settembre 2020

  • Casartigiani Sardegna

    Comunicati

    Novità sulle misure del Decreto Legge “Riaperture”

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce nuove misure relativamente all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica in primo luogo i parametri di ingresso nelle “zone colorate” _ secondo criteri proposti dal Ministero della salute _ in modo

  • Sicurezza edilizia casartigiani

    Comunicati

    Accordo delle Parti Sociali dell’edilizia per rilanciare il settore

    Si informa che FIAE Casartigiani, insieme a tutte le altre Organizzazioni datoriali del l’edilizia, ha sottoscritto un accordo con i sindacati di settore Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal, volto a rilanciare il settore, concordando le priorità di intervento con proposte comuni, al fine di impegnare concretamente le risorse a disposizione e così contribuendo alla ripresa

  • Comunicati, Formazione

    Avviso pubblico INAIL per il finanziamento di interventi informativi. Coinvolgimento delle Scuole edili/CPT/Enti unificati.

    L’INAIL, con l’obiettivo di realizzare una campagna informativa nazionale riguardante la promozione e lo sviluppo della cultura in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolta a soggetti coinvolti nel sistema della prevenzione, ha pubblicato un Avviso per la realizzazione di interventi informativi predisposti secondo preordinati programmi, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione sui

Casartigiani Sardegna Logo