Corso per responsabili tecnici impianti fotovoltaici

Corso per responsabili tecnici impianti fotovoltaici

L’UNAE ha appena concluso l’8 di ottobre il 2° corso di aggiornamento per i RESPONSABILI TECNICI di imprese che installano impianti fotovoltaici e fototermoelettrici.

Visto il numero delle richieste pervenute e l’alto gradimento dimostrato dai partecipanti compilando il test di gradimento a fine corso, intende avviare fin da ora una 3^ sessione, non appena sarà stato raggiunto il numero di almeno 20 partecipanti.

I giorni e gli orari saranno comunicati una volta raggiunto il suddetto numero di adesioni.

Anche questa 3^ sessione di corso si svolgerà online, avrà un numero massimo di 25 partecipanti e la durata di 16 ore (8 ore la parte teorica, con verifica di apprendimento e 8 ore la parte pratica in aula virtuale).

 Modalità di svolgimento del corso:

·         le prime 8 ore in modalità FAD “asincrona” (con didattica in piena autonomia) tramite la piattaforma E-learning di UNAE.
Il discente ha una settimana di tempo per seguire da casa o dall’ufficio, in qualsiasi ora, autonomamente questa prima parte del corso. In caso di necessità o chiarimenti può contattare il tutor tramite email formazione@unae.it.

Per poter accedere alla seconda parte del corso, dovrà compilare in una ora un questionario di venti domande a risposte multiple, a cui avrà accesso solo dopo aver svolto tutti i precedenti moduli. Basta rispondere ad almeno 10 domande per essere ammessi alla parte finale del corso. Al termine della compilazione del test di verifica così detto intermedio, il discente vede subito il risultato della prova con indicate le risposte sbagliate. Nel caso non superasse la prova, ha la possibilità di ripeterla anche subito.

·         le successive 8 ore in modalità FAD “sincrona” (in presenza virtuale) tramite la piattaforma E-learning con l’applicativo Zoom, con obbligo di presenza registrata al 100%, pena l’annullamento del corso per il partecipante (Vedi programma in allegato).


Durante queste 8 ore di collegamento, i docenti, Prof. Grasso della Facoltà d’Ingegneria di Firenze, il suo assistente l’Ing. Talleri e l’Ing. Sodini dell’Enel, svolgeranno questa seconda parte del corso attraverso l’ausilio di slide, coinvolgendo in un dibattito tutti i presenti.
Il corso si concluderà con un test di verifica finale di trenta domande, utilizzando nuovamente la piattaforma E-learning.

 

Il corso è organizzato dall’UNAE Nazionale, Certificato UNI EN ISO 900:2015 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA 37 n. 486, e sarà tenuto dall’Albo UNAE Umbria, accreditato per questa tipologia di corso presso la Regione Umbria, che provvederà al rilascio dell’attestato con validità su tutto il territorio nazionale in formato elettronico.

Al corso possono partecipare sia le imprese associate all’UNAE, sia quelle non associate di tutto il territorio nazionale, nonché liberi professionisti.

Il costo a persona è stabilito in 200 €, più 44 € di IVA 22%. In relazione al numero di partecipanti, sarà valutata la possibilità di rimborsare una piccola parte del costo del corso alle imprese associate all’UNAE.

Ricordiamo ai titolari delle imprese installatrici di questa tipologia di impianti (FER – Fonti Energie Rinnovabili) che il mancato aggiornamento del Responsabile Tecnico, ove necessario, renderà nullo il rilascio della dichiarazione di conformità.

Gli interessati devono effettuare una preiscrizione al corso compilando online il questionario postato sul sito dell’UNAE Umbria, raggiungibile dopo aver copiato e incollato il seguente link nella barre degli indirizzi della vostra pagina web:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScE11nOS1Qne5Rh7MrPJlKf5_z4gkMaH1B2MlPFAt-xBzR0dA/viewform?edit2=2_ABaOnue8gqRH0xU9AfNxx5Ve0GnKCM6UbnnJo3O4gVuNUj4RbzD1ia39zGUrTp7Dz1Ag-HM

Al raggiungimento di un congruo numero di partecipanti, gli interessati riceveranno i moduli (SIP/FERa) per l’iscrizione definitiva al corso e le indicazioni per effettuare il pagamento.

A breve apriremo l’iscrizione al corso per il PREPOSTO AI LAVORI, sia per coloro che devono fare l’aggiornamento quinquennale sia per i nuovi Preposti.

 

 per maggiori informazioni rivolgersi a:

UNAE Sardegna

Albo delle Imprese Installatrici

Elettriche Qualificate

c/o ENEL – Piazza Deffenu 1

09125 Cagliari

Tel. 070/354 2233  – Cell. 328 718 0959 – Tiscalifax 178 278 1048

www.unae.it

Related Posts

  • Formazione

    Corso di formazione per manutentori cabine MT/BT – 27 ottobre – FAD. >50

    È disponibile una nuova edizione del Corso di formazione per manutentori di cabine di trasformazione MT/BT dell’utente finale, aggiornato secondo le ultime delibere di ARERA, la Guida CEI 99-4, la Guida CEI 99-5 e la Norma CEI 78-17, a cui possono partecipare tutte le imprese associate agli Albi UNAE e le imprese NON associate. Il corso, della

  • Formazione

    Corso di aggiornamento FER2023-2 – Macrosettori elettrico e termico

    È stata fissata una nuova sessione del corso di aggiornamento FER rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Il corso è rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali, che già operano

  • Eventi, Formazione

    Corso FER per Responsabili Tecnici – Macrosettore elettrico e macrosettore termico

    L’UNAE ha programmato una nuova sessione del corso di aggiornamento FER in collaborazione con la ASP – Associazione Scuole Professionali di Cinisello Balsamo (MI), Ente di formazione accreditato presso la regione Lombardia per attività e servizi di orientamento, formazione professionale e accompagnamento al lavoro. Ricordiamo che l’attestato, rilasciato al termine della frequenza del corso, è valido

  • Formazione

    UNAE, corsi online per i responsabili tecnici FER

    L’UNAE sta svolgendo in questi giorni il primo corso di aggiornamento per i RESPONSABILI TECNICI di imprese che installano impianti fotovoltaici e fototermoelettrici. Visto il numero delle richieste pervenute, intende avviare fin da ora una seconda sessione del corso per il prossimo mese di ottobre. Anche questa seconda sessione di corso si svolgerà online, avrà

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti, Servizi

    Dal 25 luglio partono le comunicazioni alla nuova banca dati FGAS

    Presso il Ministero dell’Ambiente è stata istituita  la  Banca  dati  gas  fluorurati  a  effetto  serra  e  apparecchiature  contenenti  gas fluorurati,  la nuova banca dati sarà gestita dalle Camere di commercio. Il decreto del Presidente della Repubblica, n. 146 del 2018 stabilisce che, al fine di raccogliere le informazioni contenute nei registri previsti dal regolamento dell’Unione

Casartigiani Sardegna Logo