Dal 25 luglio partono le comunicazioni alla nuova banca dati FGAS

Casartigiani Sardegna

Dal 25 luglio partono le comunicazioni alla nuova banca dati FGAS

Presso il Ministero dell’Ambiente è stata istituita  la  Banca  dati  gas  fluorurati  a  effetto  serra  e  apparecchiature  contenenti  gas fluorurati,  la nuova banca dati sarà gestita dalle Camere di commercio.

Il decreto del Presidente della Repubblica, n. 146 del 2018 stabilisce che, al fine di raccogliere le informazioni contenute nei registri previsti dal regolamento dell’Unione Europea n. 517/2014, le vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature contenenti tali gas, nonché le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature, debbano essere comunicate, per via telematica, alla Banca dati gestita dalla Camera di commercio competente a decorrere dal 25 luglio 2019.

Lee imprese che vendono agli utilizzatori finali gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali sostanze, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzate, si iscrivono per via telematica al Registro telematico nazionale.

Dal 3 giugno  è disponibile il portale informativo Banca Dati FGAS al quale è possibile accedere per l’iscrizione al Registro FGAS dei venditori.

L’accesso all’applicazione per la comunicazione dei dati di vendita sarà disponibile a partire dal 24 giugno. Sino alla data di entrata in vigore dell’obbligo, ovvero il 25 luglio, non sarà possibile trasmettere i dati ma gli utenti potranno testare le funzionalità dell’applicazione con congruo anticipo.

Vi segnaliamo inoltre che sul portale Ecocamere è stata attivata una sezione specifica “Banca Dati FGAS” contenente istruzioni e quesiti specifici. EcoCamere è lo strumento che le Camere di commercio mettono a disposizione delle  imprese, ed in particolare delle piccole e medie imprese, a per accedere a contenuti informativi, approfondimenti e linee guida sugli adempimenti camerali (MUD, Albo gestori ambientali FGAS, ecc.) e su temi ambientali come Economia circolare e Emissioni. Esso rappresenta anche un utile strumento per veicolare iniziative, progetti e eventi che le Associazioni organizzano sul territorio nell’ambito ambientale.

Related Posts

  • Formazione

    Corso per responsabili tecnici impianti fotovoltaici

    L’UNAE ha appena concluso l’8 di ottobre il 2° corso di aggiornamento per i RESPONSABILI TECNICI di imprese che installano impianti fotovoltaici e fototermoelettrici. Visto il numero delle richieste pervenute e l’alto gradimento dimostrato dai partecipanti compilando il test di gradimento a fine corso, intende avviare fin da ora una 3^ sessione, non appena sarà

  • Casartigiani Sardegna

    Comunicati

    F-Gas, dal 17 gennaio previste nuove sanzioni per le violazioni

    Il 17 gennaio 2020 entrerà in vigore il nuovo quadro sanzionatorio per le violazioni sull’uso dei gas fluorurati f-gas. Sulla Gazzetta Ufficiale del 2/1/2020 è stato pubblicato infatti il Decreto Legislativo n. 163 che reca la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi, di cui al regolamento (UE) n. 517/2014, e dei relativi regolamenti di esecuzione

  • Casartigiani Sardegna

    Eventi, Formazione

    Nuovo decreto F-GAS, seminario gratuito a Cagliari

    In vista dell’entrata in vigore, dal 25 settembre, dell’obbligo di comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento svolti su apparecchiature contenenti F-gas, la C.C.I.A.A. di Cagliari organizza un seminario informativo gratuito per le imprese del settore, organizzato in collaborazione con Ecocerved. Il seminario si terrà il 24 Settembre

  • Casartigiani Sardegna

    Eventi, Formazione

    Modello unico di dichiarazione ambientale -MUD 2018 – seminario informativo

    L’ufficio Ambiente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cagliari organizza, il 5 aprile 2018, il seminario informativo dal titolo “Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – MUD 2018“, con l’obiettivo di illustrare le modalità per una corretta compilazione e trasmissione della dichiarazione ambientale. PROGRAMMA: ORE 9.00   REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI ORE 9.20   APERTURA DEI LAVORI

Casartigiani Sardegna Logo