Rottamazione Ter, novità dal MEF

Rottamazione Ter, novità dal MEF

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che è in corso di redazione il provvedimento che differirà il termine del 1° marzo 2021 per il pagamento delle rate della “rottamazione-ter” (articoli 3 e 5 del DL n. 119/2018) e del “saldo e stralcio” (art. 1 commi 190 e 193 della Legge 145/2018).

Il termine riguarda le rate del 2020 ancora non versate a cui si aggiunge la prima rata del 2021 della rottamazione-ter.
Il provvedimento _ fortemente auspicato da CASARTIGIANI per evitare il pesante aggravio di liquidità che si sarebbe creato a carico di imprese e cittadini _ entrerà in vigore successivamente al 1° marzo 2021 e i pagamenti, anche se non intervenuti entro tale data, saranno considerati tempestivi purché effettuati nei limiti del differimento che sarà disposto.

La proroga “postuma” delle rate della pace fiscale in scadenza il 1° marzo 2021, potrebbe rientrare nel prossimo decreto Sostegno o in un provvedimento ad hoc e rappresenterebbe tecnicamente una rimessione in termini.
Segnaliamo che, in parallelo, il Governo sta valutando lo stralcio dei debiti fino a 5.000 euro, affiancato ad una nuova rottamazione delle cartelle con partenza dal mese di giugno. A fare chiarezza sui termini e sulle modalità della nuova pace fiscale sarà in ogni caso il provvedimento del Governo che la Confederazione non mancherà di segnalare tempestivamente.

Tags:

Related Posts

  • Casartigiani Sardegna

    Comunicati, Servizi

    Fondo centrale di garanzia, sottoscritti i decreti attuativi

    Sono stati finalmente sottoscritti da entrambe i Ministeri competenti (MISE e MEF) i decreti attuativi della riforma del Fondo Centrale di Garanzia. Dal 15 marzo sono in vigore le nuove Disposizioni operative che danno attuazione alla riforma del Fondo di garanzia (ai sensi del decreto interministeriale del 6 marzo 2017). Tra le principali novità si

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    Fatturazione elettronica: dal 2019 scatta l’obbligo per tutte le imprese

    Dal 1° gennaio 2019 tutte le imprese avranno l’obbligo di emettere e ricevere fatture in formato elettronico. L’obbligo sarà invece dal 1° luglio 2018 per i distributori di carburante  e per i subappaltatori con le Pubbliche Amministrazioni. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto

Casartigiani Sardegna Logo