Bonus pubblicità al via anche per il 2019

Casartigiani Sardegna

Bonus pubblicità al via anche per il 2019

La legge di conversione 81/2019 ha reso permanente il bonus pubblicità, il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.

La misura consente di vantare un credito di imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari effettuati da imprese su quotidiani, periodici ed emittenti televisive e radiofoniche locali effettuati nel corso del 2019.

Per poter usufruire dell’agevolazione occorre verificare di non aver superato il plafond di 200 mila euro di aiuti ottenuti nell’ esercizio in corso e nei due esercizi precedenti.

In merito alle spese sostenute per l’acquisto di pubblicità, rilevanti ai fini della concessione del credito d’imposta, che concorrono a formare la base di calcolo dell’incremento e quindi del bonus fiscale, si sottolinea che queste sono al netto di:

  •  spese accessorie,
  • costi di intermediazione
  • ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o connesso.

Per accedere al credito tra il 1 ed il 31 ottobre 2019 bisogna effettuare una prenotazione preventiva, mediante la presentazione di una “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” secondo il modello approvato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in cui elencare gli investimenti sostenuti, in itinere o ancora da sostenere.

Bisogna utilizzare il modello F24 con il codice tributo “6900” da esporre nella sezione “Erario” , compilando il campo “anno di riferimento” con l’anno di concessione del credito.

Si ricorda che le spese devono essere certificate da un professionista abilitato.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare le nostre sedi.

Related Posts

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    Incentivi occupazionali per le imprese che effettuano assunzioni nel 2018

    È stato pubblicato sul portale della RAS – Regione Autonoma della Sardegna, l’avviso a sportello per la concessione di incentivi per le imprese che assumono personale. Si tratta di finanziamenti del Piano LavoRAS destinati alle imprese con sede operativa in Sardegna che assumono lavoratori con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    Modifiche alle modalità operative dei contributi ai sensi della legge n°51/1993

    La Giunta regionale su proposta dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio in merito all’attuazione della legge regionale 19 ottobre 1993, n. 51, art. 2 e 10-bis, concernente la concessione di contributi in conto interessi ed in conto capitale per favorire l’attuazione di investimenti da parte delle imprese artigiane, ha deliberato la parziale modifica delle Direttive e

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    “Più turismo, più lavoro” contributi alle imprese turistiche

    C’è tempo fino al 22 maggio per poter usufruire dei contributi del bando “Più turismo, Più lavoro” dell’Assessorato al lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. Il bando è finalizzato a favorire la ripresa del settore turistico attraverso l’erogazione di contributi rivolti al prolungamento della stagione turistica. In particolare, l’intervento mira a migliorare la competitività delle

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    Bando per l’innovazione delle MPMI: dal 28 marzo via alle domande

    Apriranno il 28 marzo 2018 le domande per il sostegno alla realizzazione di un Piano di innovazione aziendale, costituito da servizi di innovazione e di supporto all’innovazione. Sono soggetti ammissibili le Micro Piccole e Medie Imprese, di seguito denominate MPMI operanti da almeno 2 anni che intendano realizzare un Piano di innovazione nel territorio regionale

Casartigiani Sardegna Logo