Fondo per la filiera della ristorazione

Casartigiani Sardegna

Fondo per la filiera della ristorazione

Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 novembre il Decreto Interministeriale Politiche Agricole ed Economia del 27 ottobre 2020, recante “criteri e modalità di gestione del Fondo per la filiera della ristorazione”.

Il Fondo per la filiera della ristorazione è stato istituito per erogare contributi a fondo perduto a della ripresa e per la continuità dell’attività degli esercizi di ristorazione.
Le risorse del Fondo ammontano a 600 milioni di euro per l’anno 2020. Il contributo è riconosciuto per l’acquisto, effettuato dopo il 14 agosto 2020 (comprovato da idonea documentazione fiscale), di prodotti di filiere agricole e alimentari, inclusi quelli vitivinicoli, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio. Il contributo parte da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 10.000, esclusa IVA. E’ rivolto a ristoranti e agli esercenti attività di vendita e somministrazione individuate nell’allegato al decreto. Le domande possono essere presentate fino al 28 novembre 2020.

Nel caso in cui gli aiuti richiesti dovessero superare le risorse disponibili, nell’assegnazione dei contributi sono considerati prioritari gli acquisti di prodotti DOP e IGP e di prodotti ad alto rischio di spreco elencati all’allegato I del decreto, tra cui sono compresi i vini a DOP e IGP e gli aceti balsamici a DOP e IGP.

 

Casartigiani Sardegna Logo