25
MarAvviso pubblico INAIL per il finanziamento di interventi informativi. Coinvolgimento delle Scuole edili/CPT/Enti unificati.
L’INAIL, con l’obiettivo di realizzare una campagna informativa nazionale riguardante la promozione e lo sviluppo della cultura in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolta a soggetti coinvolti nel sistema della prevenzione, ha pubblicato un Avviso per la realizzazione di interventi informativi predisposti secondo preordinati programmi, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione sui rischi infortunistici di tipo complesso e trasversale nei settori produttivi in cui risultano maggiormente presenti.
L’entità delle risorse previste è pari a complessivi € 4.000.000,00. I destinatari delle attività di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa sono:
• i lavoratori;
• i datori di lavoro e i dirigenti preposti.
• i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS, RLST);
• i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP);
• i medici competenti.
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti:
a) associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
b) i patronati;
c) gli enti bilaterali;
d) le associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.
Con la presente si vuole informare che – cogliendo l’opportunità dell’Avviso in oggetto la CNCPT e il FORMEDIL intendono presentare un progetto nazionale che preveda il coinvolgimento delle Scuole edili/CPT/Enti unificati. Gli interventi informativi potranno essere svolti in presenza o in videoconferenza sincrona e dovranno svolgersi in almeno 6 Regioni; dovranno inoltre prevedere la partecipazione di un numero di discenti a edizione compreso tra 15 e 50. Gli Enti territoriali saranno coinvolti nell’organizzazione e nella erogazione di tali interventi informativi.
Per maggiori informazioni contattare la ns. sede regionale