Vi.Vi.Fir – Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuti

Vi.Vi.Fir – Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuti

Vi.Vi.Fir è il nuovo sistema virtuale che semplifica la procedura di vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti.

Il servizio è gratuito, non necessita di software dedicato, consente di vidimare e stampare autonomamente i formulari in qualsiasi momento presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine e utilizzando una qualsiasi stampante.

 

È un servizio pensato per rendere autonome ed indipendenti sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione dei rifiuti in modo occasionale, che quelle che ne fanno un uso massiccio: è infatti possibile collegare a Vi.Vi.Fir i software utilizzati in azienda per la gestione dei rifiuti.

 

Come funziona

L’accesso al servizio può  avvenire:

  • attraverso i portali vivifir.ecocamere.it www.ecocamere.it,
  • attraverso gli applicativi gestionali eventualmente utilizzati dall’impresa, che si interfacceranno con il nuovo sistema

La persona fisica che accede al servizio dovrà autenticarsi mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) ed indicare il soggetto – impresa o ente – per conto della quale intende operare.

 

Inseriti i dati anagrafici il rappresentante dell’impresa o dell’ente può:

  • operare in prima persona;
  • delegare uno o più persone;
  • richiedere le credenziali tecniche per l’accesso applicativo, associate all’impresa/ente, utili per il collegamento al software gestionale.

Le diverse funzionalità consentono di generare un blocco virtuale o un semplice formulario in duplice esemplare vidimato, del tutto simile ai formulari tradizionali; la vidimazione consiste in un codice univoco che viene riportato in basso al formulario e affiancato da un QR code, che permette di individuare rapidamente il soggetto che lo ha generato.

 

Vi.Vi.Fir non è un’applicazione per compilare il formulario, che continua a rimanere cartaceo e con gli stessi dati da apporre in quello tradizionale; dopo aver accompagnato il rifiuto nel suo percorso, fino al recupero o allo smaltimento, dovrà essere conservato per 3 anni.

 

Questa modalità di vidimazione non sostituisce il tradizionale formulario cartaceo in 4 copie autoricalcanti – da vidimare – che può ancora essere utilizzato dalle imprese.

Tags:

Related Posts

  • Senza categoria

    Bando voucher “ristoro” taxi, NCC e mezzi atipici

    Le Camere di Commercio sarde sono il soggetto attuatore della misura prevista per fornire un parziale ristoro, a fronte del mancato reddito del 2020,  ai titolari di licenza taxi, di noleggio con conducente e di trasporto di passeggeri con mezzi atipici, attraverso un voucher una tantum. La misura, varata dalla Regione Sardegna, ha l’obiettivo di contrastare

  • Eventi, Formazione

    Calendario eventi formativi per la gestione degli aspetti ambientali

    L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari Centro Servizi Promozionali per le Imprese e le Camere di Commercio della Sardegna, nell’ambito del Progetto “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” e in collaborazione con Ecocerved, propongono un articolato calendario di appuntamenti formativi che si terranno tra giugno e novembre 2020 . Le iniziative

  • Casartigiani Sardegna

    Eventi, Formazione

    Evento formativo “Il titolare effettivo nella disciplina antiriciclaggio”

    Si terrà Lunedì 22 ottobre alle 9:45 l’incontro formativo organizzato dalla CCIAA di Cagliari dal titolo “Il titolare effettivo nella disciplina antiriciclaggio: i compiti dei professionisti, delle banche, degli intermediari e i rapporti con la CCIAA“. L’incontro, rivolto ai professionisti, alle banche, alle assicurazioni e agli imprenditori, sarà tenuto da Marco Maceroni, Direttore della Div. XXI Registro

Casartigiani Sardegna Logo