Corso di aggiornamento UNAE per “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT”

Corso di aggiornamento UNAE per “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT”

UNAE Sardegna ha programmato l’erogazione di due sessioni del corso OBBLIGATORIO di aggiornamento  “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT”, conforme alla Norma CEI 11-27 quinta edizione – livello 1A+2A – e al D.Lgs. n. 81/08, destinato agli operatori elettrici che hanno seguito il corso completo sulla norma CEI 11-27 da oltre cinque anni o che comunque ritengano di doversi aggiornare sulle novità introdotte dalla norma in questi ultimi anni senza attendere la scadenza dei cinque anni.

Il corso, della durata di 4 ore (minimo previsto dalla norma), potrà essere seguito on-line o in una mattinata o in un pomeriggio, in aula virtuale, secondo le date e gli orari appresso indicati, nel rispetto delle procedure del manuale di qualità UNAE, approvato dall’Istituto QUASER (certificazione n. 486 del 24/05/2004), per la progettazione ed erogazione di attività formativa (EA 37).

Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare gli operatori elettrici PES/PAV sulle novità introdotte negli ultimi anni ed in particolare sulla 5a edizione della norma CEI 11-27 pubblicata nel 2021 e di ricordare loro, se pur sinteticamente, le principali nozioni apprese durante il corso completo sulla norma CEI 11-27.

A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di scaricarsi le slide proiettate.

Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati in formato elettronico dall’UNAE Nazionale ed inviati direttamente al Datore di lavoro.

Argomenti trattati nel Corso.

I seguenti argomenti, che si presume siano già conosciuti dal partecipante, dato il tempo a disposizione, saranno trattati in forma sintetica, evidenziando in modo particolare le novità introdotte in questi ultimi anni.

  1. Fondamenti di antinfortunistica.
  2. La legislazione e normativa sulla sicurezza per i lavori con rischio elettrico – Disposizioni del TU sulla sicurezza ( D.Lgs. 81/08).
  3. Gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. Documenti valutazioni rischi ( DVR) – Soggetti della sicurezza – Leggi e Norme sulla sicurezza dei lavori elettrici.
  4. Norme e principi generali per gli interventi di soccorso ai colpiti da folgorazione.
  5. Le Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27 – La Qualificazione PES, PAV, PEI e PEC – Ruoli, Competenze, Comunicazioni.
  6. Classificazione dei lavori elettrici e non elettrici.
  7. DPI ed attrezzature per lavori elettrici.
  8. Lavori Fuori Tensione – Lavori Sotto Tensione – Lavori in Prossimità – Piano Lavoro Mod. PL1 – Documento di Consegna e Riconsegna Mod. CR1 – Piano Intervento Mod. PI1.
  9. Prove e Misure.
  10. Casi reali di infortuni.
  11. Allegato G – Norma CEI 11-27 (informativo).
  12. Allegato H CEI 11-27 (Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza).

Date, ore e modalità di svolgimento del corso.

Le sessioni di corso si terranno, come anzidetto, in aula virtuale con la presenza del docente con cui poter colloquiare in diretta, i seguenti giorni:

  • La 1a sessione                   giovedì 12/01/2023                dalle 08:30 alle 12:30.
  • La 2a sessione                   giovedì 19/01/2023                dalle 14:30 alle 18:30.

Ogni partecipante dovrà essere dotato di computer e avere una buona connessione internet.

Con le imprese con più dipendenti, dotati di una propria aula di formazione, potranno essere presi accordi particolari, come ad esempio poter seguire tutti assieme il corso nella propria sede in un’aula attrezzata.

Per informazioni e iscrizioni contattare

UNAE Sardegna

Albo delle Imprese Installatrici

Elettriche Qualificate

c/o ENEL – Piazza Deffenu 1

09125 Cagliari

Tel. 070/354 2233  – Cell. 328 718 0959

unae.sardegna@gmail.com

Casartigiani Sardegna Logo